Questa pagina è stata tradotta automaticamente e l'accuratezza della traduzione non è garantita. Si prega di fare riferimento al Versione inglese per un testo di partenza.

Effetto dell'assunzione di sodio sulla ritenzione di calcio nelle ragazze

3 maggio 2018 aggiornato da: Berdine Martin, Purdue University

Effetto dell'assunzione di sodio sulla ritenzione di calcio nelle ragazze adolescenti in bianco e nero.

La ritenzione ottimale di calcio è importante per la costruzione della massa ossea all'interno del potenziale genetico, una chiave per ridurre il rischio di osteoporosi più avanti nella vita. La ritenzione di calcio è elevata durante il periodo di rapida crescita. I ricercatori sanno che il calcio urinario è influenzato dall'assunzione di sodio, ma i ricercatori non conoscono gli effetti dell'assunzione di sodio durante lo scatto di crescita o le differenze nella ritenzione di calcio tra neri e bianchi. La nostra ipotesi era che un elevato contenuto di sodio nella dieta aumentasse l'assunzione di calcio necessaria per una ritenzione ottimale del calcio nelle ragazze adolescenti bianche e nere. I ricercatori hanno testato la ritenzione di calcio mentre le ragazze consumavano una dieta a basso e alto contenuto di sodio per periodi di tre settimane. I soggetti sono stati ospitati in una casa di confraternita di Purdue durante l'estate e sono stati supervisionati in ogni momento da personale addestrato. Durante l'estate del 1999, i soggetti hanno consumato diete con 2 livelli di Na+ nella dieta con una dieta fissa a basso contenuto di calcio. L'estate successiva passarono a una dieta ricca di calcio. I soggetti hanno raccolto quotidianamente feci e urine per 20 giorni. Altre misurazioni includevano il peso corporeo giornaliero, la pressione sanguigna a giorni alterni, il prelievo di sangue alla fine di ogni sessione. Le misure di base includevano la massa ossea, l'autovalutazione dello sviluppo puberale, un esame fisico e la storia della dieta.

Panoramica dello studio

Descrizione dettagliata

La ritenzione ottimale di calcio è un prerequisito per costruire il massimo picco di massa ossea all'interno del potenziale genetico, una chiave per ridurre il rischio di osteoporosi più avanti nella vita. I ricercatori hanno determinato che la massima ritenzione di calcio è in media di 423 mg/giorno durante il periodo di rapido accrescimento scheletrico nelle ragazze bianche con un'assunzione di calcio alimentare media di 1300 mg/giorno. Il calcio urinario spiega oltre il 50% della varianza nella ritenzione di calcio. Tuttavia, il sodio urinario (cioè l'assunzione di sodio) è un fattore determinante dell'escrezione urinaria di calcio e l'effetto dell'assunzione di sodio sulla massima ritenzione di calcio non è noto. Né è noto il suo effetto negli adolescenti neri che hanno una maggiore densità ossea e una minore escrezione di calcio rispetto agli adolescenti bianchi.

L'obiettivo principale era quello di verificare l'ipotesi che l'alto contenuto di sodio nella dieta aumenti l'assunzione di calcio necessaria per una ritenzione ottimale del calcio nelle ragazze adolescenti bianche e nere. La ritenzione di calcio è stata misurata a due livelli di sodio nella dieta in un disegno incrociato randomizzato su uno dei due livelli di assunzione di calcio nella dieta in ragazze adolescenti bianche e nere durante periodi metabolici di tre settimane. I ricercatori hanno ipotizzato che i meccanismi che regolano il riassorbimento di sodio nei tubuli renali regolano anche la ritenzione di calcio. L'aumentata incidenza di ipertensione nei neri rispetto ai bianchi è stata attribuita all'aumentata ritenzione di sodio. I cambiamenti indotti dall'assunzione di sodio nel calcio e nella ritenzione di sodio in entrambe le razze erano correlati ai cambiamenti nella gestione del sodio (attività della renina plasmatica, aldosterone sierico e sensibilità al sale) e agli ormoni che regolano il calcio, biomarcatori del ricambio osseo e della massa ossea.

I soggetti erano residenti in una casa di confraternita di Purdue, trasformata durante l'estate in un'unità metabolica. I soggetti sono stati supervisionati in ogni momento da personale addestrato. Lo studio sull'equilibrio è stato suddiviso in 2 sessioni di 3 settimane ciascuna durante l'estate del 1999 e del 2000, con 2 livelli di Na+ nella dieta durante ogni estate. Durante l'estate del 1999 i soggetti hanno consumato una dieta a basso contenuto di calcio mentre nell'estate del 2000 i soggetti hanno consumato una dieta ad alto contenuto di calcio. I periodi di assunzione di Na+ erano separati da un periodo di 2 settimane, durante il quale i soggetti erano liberi di consumare diete auto-selezionate. I soggetti hanno raccolto quotidianamente feci e urine per 20 giorni. Altre misurazioni includevano il peso corporeo giornaliero, la pressione sanguigna a giorni alterni, il prelievo di sangue alla fine di ogni sessione. Le misure di base includevano la massa ossea, l'autovalutazione dello sviluppo puberale, un esame fisico e la storia della dieta.

Tipo di studio

Interventistico

Iscrizione (Effettivo)

67

Fase

  • Non applicabile

Contatti e Sedi

Questa sezione fornisce i recapiti di coloro che conducono lo studio e informazioni su dove viene condotto lo studio.

Luoghi di studio

    • Indiana
      • West Lafayette, Indiana, Stati Uniti, 47906
        • Purdue University

Criteri di partecipazione

I ricercatori cercano persone che corrispondano a una certa descrizione, chiamata criteri di ammissibilità. Alcuni esempi di questi criteri sono le condizioni generali di salute di una persona o trattamenti precedenti.

Criteri di ammissibilità

Età idonea allo studio

Da 11 anni a 15 anni (Bambino)

Accetta volontari sani

Sessi ammissibili allo studio

Femmina

Descrizione

Criterio di inclusione:

  • Razza bianca o nera (sia i genitori che i nonni dovevano essere bianchi o neri per essere ammessi allo studio).

Criteri di esclusione:

  • < 11 o > 15 anni
  • indice di massa corporea (BMI) < 15° o > 85° percentile per età
  • storia di amenorrea, gravidanza o aborto, disturbi alimentari, uso di contraccettivi orali o tabacco.

Piano di studio

Questa sezione fornisce i dettagli del piano di studio, compreso il modo in cui lo studio è progettato e ciò che lo studio sta misurando.

Come è strutturato lo studio?

Dettagli di progettazione

  • Scopo principale: Prevenzione
  • Assegnazione: Randomizzato
  • Modello interventistico: Assegnazione incrociata
  • Mascheramento: Separare

Armi e interventi

Gruppo di partecipanti / Arm
Intervento / Trattamento
Sperimentale: Diete ad alto contenuto di calcio (1300 mg o superiore)
Studio di alimentazione controllata di 20 giorni (live in) che fornisce 1,3 grammi al giorno di sodio.
Altri nomi:
  • basso contenuto di sodio
  • calcio sodico
Studio di alimentazione controllata di 20 giorni (live in) che fornisce 3,8 grammi al giorno di sodio.
Altri nomi:
  • calcio sodico
  • sodio alto
Sperimentale: Dieta a basso contenuto di calcio (800 mg/die)
Studio di alimentazione controllata di 20 giorni (live in) che fornisce 1,3 grammi al giorno di sodio.
Altri nomi:
  • basso contenuto di sodio
  • calcio sodico
Studio di alimentazione controllata di 20 giorni (live in) che fornisce 3,8 grammi al giorno di sodio.
Altri nomi:
  • calcio sodico
  • sodio alto

Cosa sta misurando lo studio?

Misure di risultato primarie

Misura del risultato
Lasso di tempo
Variazione della ritenzione di calcio (mg/die) dovuta all'assunzione di sodio elevata (4 g/die) e bassa (1 g/die).
Lasso di tempo: Fino a 12 settimane
Fino a 12 settimane

Misure di risultato secondarie

Misura del risultato
Lasso di tempo
Ritenzione di potassio nei soggetti adolescenti bianchi e neri
Lasso di tempo: Fino a 12 settimane
Fino a 12 settimane
Differenze razziali sugli effetti dei livelli di assunzione di sodio alti e bassi sui requisiti di assunzione di calcio e sulla ritenzione di calcio nelle ragazze adolescenti
Lasso di tempo: Fino a 12 settimane
Fino a 12 settimane
Ritenzione di magnesio nei soggetti adolescenti bianchi e neri
Lasso di tempo: Fino a 12 settimane
Fino a 12 settimane

Collaboratori e investigatori

Qui è dove troverai le persone e le organizzazioni coinvolte in questo studio.

Investigatori

  • Direttore dello studio: Berdine R Martin, PhD, Purdue University

Pubblicazioni e link utili

La persona responsabile dell'inserimento delle informazioni sullo studio fornisce volontariamente queste pubblicazioni. Questi possono riguardare qualsiasi cosa relativa allo studio.

Pubblicazioni generali

Studiare le date dei record

Queste date tengono traccia dell'avanzamento della registrazione dello studio e dell'invio dei risultati di sintesi a ClinicalTrials.gov. I record degli studi e i risultati riportati vengono esaminati dalla National Library of Medicine (NLM) per assicurarsi che soddisfino specifici standard di controllo della qualità prima di essere pubblicati sul sito Web pubblico.

Studia le date principali

Inizio studio

1 gennaio 1999

Completamento primario (Effettivo)

1 agosto 2000

Completamento dello studio (Effettivo)

1 agosto 2000

Date di iscrizione allo studio

Primo inviato

2 febbraio 2012

Primo inviato che soddisfa i criteri di controllo qualità

23 marzo 2012

Primo Inserito (Stima)

27 marzo 2012

Aggiornamenti dei record di studio

Ultimo aggiornamento pubblicato (Effettivo)

9 maggio 2018

Ultimo aggiornamento inviato che soddisfa i criteri QC

3 maggio 2018

Ultimo verificato

1 maggio 2018

Maggiori informazioni

Queste informazioni sono state recuperate direttamente dal sito web clinicaltrials.gov senza alcuna modifica. In caso di richieste di modifica, rimozione o aggiornamento dei dettagli dello studio, contattare register@clinicaltrials.gov. Non appena verrà implementata una modifica su clinicaltrials.gov, questa verrà aggiornata automaticamente anche sul nostro sito web .

Prove cliniche su Dieta a basso contenuto di Na (1,3 g/giorno)

Sottoscrivi