Questa pagina è stata tradotta automaticamente e l'accuratezza della traduzione non è garantita. Si prega di fare riferimento al Versione inglese per un testo di partenza.

Valutazione dell'intervento di educazione alimentare su mix di legumi e cereali per alimenti complementari nell'Etiopia meridionale

7 maggio 2024 aggiornato da: Carol J. Henry, University of Saskatchewan

Valutazione dell'efficacia dell'intervento di educazione alimentare tra le madri rurali sugli alimenti complementari e sullo stato nutrizionale dei bambini di età compresa tra 6 e 24 mesi nella zona di Sidama, Etiopia meridionale

Lo scopo generale dello studio è valutare gli interventi di educazione alimentare per promuovere alimenti complementari incorporati nei legumi nella più ampia comunità rurale attraverso il sistema governativo per migliorare le conoscenze, le attitudini e le pratiche materne (KAP) e lo stato nutrizionale dei bambini piccoli (da 6 a 24 mesi). . L'ipotesi è che l'educazione alimentare migliori la conoscenza, l'atteggiamento e la pratica delle madri nei confronti degli alimenti complementari incorporati a base di legumi e migliori l'assunzione alimentare di ferro e zinco e lo stato nutrizionale dei bambini piccoli.

Panoramica dello studio

Descrizione dettagliata

Solo il 9% della popolazione dell'Etiopia meridionale consuma legumi e il contributo totale dei legumi alla dieta è inferiore al 4,9% per le donne e inferiore al 3,3% per i bambini. I bambini piccoli corrono il rischio di sviluppare malnutrizione a causa di un'alimentazione inadeguata. Gli interventi educativi possono migliorare le pratiche di alimentazione e la crescita dei bambini piccoli. Lo scopo generale dello studio è valutare gli interventi di educazione alimentare per promuovere alimenti complementari incorporati nei legumi nella più ampia comunità rurale attraverso il sistema governativo per migliorare le conoscenze, le attitudini e le pratiche materne (KAP) e lo stato nutrizionale dei bambini piccoli (da 6 a 24 mesi). . L'ipotesi è che l'educazione alimentare migliori la conoscenza, l'atteggiamento e la pratica delle madri nei confronti degli alimenti complementari incorporati a base di legumi e migliori l'assunzione alimentare di ferro e zinco e lo stato nutrizionale dei bambini piccoli. Prima, a metà e alla fine dell'intervento, valuteremo il KAP delle madri, l'apporto alimentare di ferro e zinco e lo stato nutrizionale dei bambini piccoli. L’intervento di educazione alimentare avrà la durata di 9 mesi. All'inizio e alla fine dell'intervento verranno misurati la ferritina sierica, lo zinco sierico, la proteina C-reattiva, l'emoglobina e l'apporto alimentare di ferro e zinco dei bambini piccoli.

Tipo di studio

Interventistico

Iscrizione (Effettivo)

772

Fase

  • Non applicabile

Criteri di partecipazione

I ricercatori cercano persone che corrispondano a una certa descrizione, chiamata criteri di ammissibilità. Alcuni esempi di questi criteri sono le condizioni generali di salute di una persona o trattamenti precedenti.

Criteri di ammissibilità

Età idonea allo studio

Da 6 mesi a 1 anno (Bambino)

Accetta volontari sani

Descrizione

Criterio di inclusione:

  • Età 6-15 mesi
  • Apparentemente sano
  • Essere allattato al seno al momento del reclutamento
  • Le madri sono residenti permanenti del kebele

Criteri di esclusione:

  • Neonato sottoposto a trattamento con alimenti supplementari per la malnutrizione

Piano di studio

Questa sezione fornisce i dettagli del piano di studio, compreso il modo in cui lo studio è progettato e ciò che lo studio sta misurando.

Come è strutturato lo studio?

Dettagli di progettazione

  • Scopo principale: Prevenzione
  • Assegnazione: Randomizzato
  • Modello interventistico: Assegnazione parallela
  • Mascheramento: Nessuno (etichetta aperta)

Armi e interventi

Gruppo di partecipanti / Arm
Intervento / Trattamento
Comparatore fittizio: Educazione abituale
Le famiglie nei gruppi di controllo (kebeles) riceveranno la consueta educazione nutrizionale da parte degli operatori sanitari, sugli alimenti complementari, per un periodo di 9 mesi.
Educazione nutrizionale migliorata con sessioni e consulenza da parte di operatori sanitari
Sperimentale: Istruzione migliorata
Ulteriori sessioni formative da parte di operatori sanitari (HEW) formati sull'uso dei legumi per alimenti complementari (CF). Gli HEW forniscono programmi di educazione alimentare e consulenza sugli alimenti complementari con miscele di legumi e cereali, per un periodo di 9 mesi.
Educazione nutrizionale migliorata con sessioni e consulenza da parte di operatori sanitari

Cosa sta misurando lo studio?

Misure di risultato primarie

Misura del risultato
Misura Descrizione
Lasso di tempo
Conoscenze, atteggiamenti e pratiche materne nei confronti degli alimenti complementari a base di legumi e cereali
Lasso di tempo: 9 mesi
Utilizzando domande validate su conoscenze, attitudini e pratiche
9 mesi

Misure di risultato secondarie

Misura del risultato
Misura Descrizione
Lasso di tempo
Peso per altezza Z-score dei bambini
Lasso di tempo: 9 mesi
Variazione del punteggio z del rapporto tra peso misurato e altezza (lunghezza) misurata a 9 mesi
9 mesi
Stato di zinco dei bambini
Lasso di tempo: 9 mesi
Misurazione dello zinco sierico rispetto agli standard dell'OMS
9 mesi
Stato del ferro
Lasso di tempo: 9 mesi
stato del ferro determinato mediante ferritina sierica corretta per l'infiammazione utilizzando marcatori, emoglobina intera per definire lo stato di anemia utilizzando gli standard OMS.
9 mesi

Collaboratori e investigatori

Qui è dove troverai le persone e le organizzazioni coinvolte in questo studio.

Collaboratori

Investigatori

  • Investigatore principale: Carol J Henry, PhD, University of Saskatchewan

Pubblicazioni e link utili

La persona responsabile dell'inserimento delle informazioni sullo studio fornisce volontariamente queste pubblicazioni. Questi possono riguardare qualsiasi cosa relativa allo studio.

Pubblicazioni generali

Studiare le date dei record

Queste date tengono traccia dell'avanzamento della registrazione dello studio e dell'invio dei risultati di sintesi a ClinicalTrials.gov. I record degli studi e i risultati riportati vengono esaminati dalla National Library of Medicine (NLM) per assicurarsi che soddisfino specifici standard di controllo della qualità prima di essere pubblicati sul sito Web pubblico.

Studia le date principali

Inizio studio (Effettivo)

19 gennaio 2016

Completamento primario (Effettivo)

22 novembre 2016

Completamento dello studio (Effettivo)

22 novembre 2016

Date di iscrizione allo studio

Primo inviato

18 dicembre 2015

Primo inviato che soddisfa i criteri di controllo qualità

18 dicembre 2015

Primo Inserito (Stimato)

23 dicembre 2015

Aggiornamenti dei record di studio

Ultimo aggiornamento pubblicato (Effettivo)

8 maggio 2024

Ultimo aggiornamento inviato che soddisfa i criteri QC

7 maggio 2024

Ultimo verificato

1 ottobre 2018

Maggiori informazioni

Termini relativi a questo studio

Altri numeri di identificazione dello studio

  • PULSE-HEW

Piano per i dati dei singoli partecipanti (IPD)

Hai intenzione di condividere i dati dei singoli partecipanti (IPD)?

NO

Descrizione del piano IPD

Verranno pubblicati solo i dati medi (o mediani). Se ci sono correlazioni o regressioni verrà pubblicato r o r2

Informazioni su farmaci e dispositivi, documenti di studio

Studia un prodotto farmaceutico regolamentato dalla FDA degli Stati Uniti

No

Studia un dispositivo regolamentato dalla FDA degli Stati Uniti

No

prodotto fabbricato ed esportato dagli Stati Uniti

No

Queste informazioni sono state recuperate direttamente dal sito web clinicaltrials.gov senza alcuna modifica. In caso di richieste di modifica, rimozione o aggiornamento dei dettagli dello studio, contattare register@clinicaltrials.gov. Non appena verrà implementata una modifica su clinicaltrials.gov, questa verrà aggiornata automaticamente anche sul nostro sito web .

Sottoscrivi