Questa pagina è stata tradotta automaticamente e l'accuratezza della traduzione non è garantita. Si prega di fare riferimento al Versione inglese per un testo di partenza.

Un intervento sanitario mobile per ridurre il consumo di bevande dolci nei bambini latini

13 aprile 2026 aggiornato da: University of California, San Francisco

Prova controllata randomizzata di un intervento M-health per ridurre il consumo di bevande dolci tra i bambini latini a basso reddito

Il consumo di bevande zuccherate è una delle principali cause di obesità infantile, carie, steatosi epatica e diabete di tipo 2. I bambini latini hanno maggiori probabilità di consumare bevande zuccherate (SSB) e di soffrire di tutte le condizioni sopra menzionate. Leggere ad alta voce ai bambini dalla nascita fino all'età di 5 anni è fondamentale per la promozione delle competenze linguistiche e di alfabetizzazione precoce. I bambini i cui genitori leggono loro ad alta voce hanno maggiori probabilità di iniziare la scuola con le competenze necessarie per il successo nella lettura precoce. Questo è importante in quanto la competenza nella lettura in terza elementare è il miglior predittore del diploma di scuola superiore e del successo professionale. I bambini latini hanno meno probabilità di essere letti rispetto ai bambini bianchi non ispanici e hanno un rischio maggiore di entrare nella scuola materna senza abilità di alfabetizzazione precoce critiche. Pertanto, vi è un urgente bisogno di interventi per ridurre il consumo di SSB tra i bambini latini, nonché interventi che promuovano la lettura ad alta voce. L'assistenza primaria è un ambiente ottimale per tali interventi. Tuttavia, le molteplici richieste di tempo degli operatori rendono difficile fare affidamento su interventi di persona. Per questo motivo, è fondamentale testare i progetti di intervento che non si basano direttamente sugli operatori sanitari e che possono essere erogati a distanza, se necessario. I ricercatori hanno sviluppato due interventi di m-health per i genitori latini, uno che promuove modelli ottimali di consumo di bevande e uno che promuove la lettura ad alta voce ai bambini. Lo scopo di questo studio è testare l'impatto di questi interventi sui modelli di assunzione di bevande da parte dei bambini e sulla frequenza con cui i genitori leggono ai bambini.

Panoramica dello studio

Tipo di studio

Interventistico

Iscrizione (Effettivo)

171

Fase

  • Non applicabile

Contatti e Sedi

Questa sezione fornisce i recapiti di coloro che conducono lo studio e informazioni su dove viene condotto lo studio.

Luoghi di studio

    • California
      • San Francisco, California, Stati Uniti, 94110
        • San Francisco General Hospital Children's Health Center

Criteri di partecipazione

I ricercatori cercano persone che corrispondano a una certa descrizione, chiamata criteri di ammissibilità. Alcuni esempi di questi criteri sono le condizioni generali di salute di una persona o trattamenti precedenti.

Criteri di ammissibilità

Età idonea allo studio

Da 1 anno a 4 anni (Bambino)

Accetta volontari sani

No

Descrizione

Criterio di inclusione:

  • Il genitore identifica il figlio come Latino/a/x
  • Bambino da 1 a 5 anni (da 12 a 59 mesi)
  • Il genitore ha un cellulare in grado di ricevere messaggi di testo
  • I genitori parlano inglese o spagnolo

Criteri di esclusione:

• Il bambino non si nutre con la bocca

Piano di studio

Questa sezione fornisce i dettagli del piano di studio, compreso il modo in cui lo studio è progettato e ciò che lo studio sta misurando.

Come è strutturato lo studio?

Dettagli di progettazione

  • Scopo principale: Ricerca sui servizi sanitari
  • Assegnazione: Randomizzato
  • Modello interventistico: Assegnazione parallela
  • Mascheramento: Separare

Armi e interventi

Gruppo di partecipanti / Arm
Intervento / Trattamento
Sperimentale: Intervento sulle bevande
I genitori guarderanno un video che promuove pratiche di consumo ottimali per i bambini piccoli. I genitori riceveranno quel rinforzo ed espansione sui messaggi nel video.
I genitori guarderanno un video che promuove pratiche alimentari ottimali per i bambini piccoli, tra cui scoraggiare il consumo di bevande zuccherate e succhi di frutta e incoraggiare il consumo di acqua e latte non zuccherato. I genitori riceveranno 24 messaggi di testo in un periodo di 12 settimane che rafforzano ed espandono i messaggi nel video.
Sperimentale: Intervento di lettura
I genitori guarderanno un video che promuove la lettura ai bambini. I genitori riceveranno messaggi di testo che rafforzano ed espandono i messaggi nel video.
I genitori guarderanno un video che promuove la lettura ai bambini e include idee e tecniche specifiche su come rendere la lettura interattiva e coinvolgente. I genitori riceveranno 24 messaggi di testo in un periodo di 12 settimane che rafforzano ed espandono i messaggi nel video.

Cosa sta misurando lo studio?

Misure di risultato primarie

Misura del risultato
Misura Descrizione
Lasso di tempo
Variazione del consumo di bevande zuccherate e succhi di frutta al 100% da parte dei bambini di 7 giorni
Lasso di tempo: Passaggio dal basale al follow-up a 3 mesi
I genitori segnaleranno il consumo da parte del bambino di bevande zuccherate e succo di frutta al 100% nei 7 giorni precedenti in once fluide tramite un questionario verbale. La misura del risultato sarà il totale di 7 giorni sommato di bevande zuccherate e succo di frutta al 100% in once fluide
Passaggio dal basale al follow-up a 3 mesi

Misure di risultato secondarie

Misura del risultato
Misura Descrizione
Lasso di tempo
Variazione dell'assunzione totale di bevande zuccherate da parte dei genitori in 7 giorni
Lasso di tempo: Passaggio dal basale al follow-up a 3 mesi
I genitori segnaleranno il proprio consumo di bevande zuccherate nei 7 giorni precedenti in porzioni da 8 once tramite un questionario verbale
Passaggio dal basale al follow-up a 3 mesi

Collaboratori e investigatori

Qui è dove troverai le persone e le organizzazioni coinvolte in questo studio.

Investigatori

  • Investigatore principale: Amy L Beck, MD, MPH, University of California, San Francisco

Studiare le date dei record

Queste date tengono traccia dell'avanzamento della registrazione dello studio e dell'invio dei risultati di sintesi a ClinicalTrials.gov. I record degli studi e i risultati riportati vengono esaminati dalla National Library of Medicine (NLM) per assicurarsi che soddisfino specifici standard di controllo della qualità prima di essere pubblicati sul sito Web pubblico.

Studia le date principali

Inizio studio (Effettivo)

5 marzo 2021

Completamento primario (Effettivo)

1 dicembre 2023

Completamento dello studio (Effettivo)

1 dicembre 2023

Date di iscrizione allo studio

Primo inviato

10 febbraio 2021

Primo inviato che soddisfa i criteri di controllo qualità

10 febbraio 2021

Primo Inserito (Effettivo)

15 febbraio 2021

Aggiornamenti dei record di studio

Ultimo aggiornamento pubblicato (Effettivo)

16 aprile 2026

Ultimo aggiornamento inviato che soddisfa i criteri QC

13 aprile 2026

Ultimo verificato

1 aprile 2026

Maggiori informazioni

Termini relativi a questo studio

Piano per i dati dei singoli partecipanti (IPD)

Hai intenzione di condividere i dati dei singoli partecipanti (IPD)?

NO

Informazioni su farmaci e dispositivi, documenti di studio

Studia un prodotto farmaceutico regolamentato dalla FDA degli Stati Uniti

No

Studia un dispositivo regolamentato dalla FDA degli Stati Uniti

No

Queste informazioni sono state recuperate direttamente dal sito web clinicaltrials.gov senza alcuna modifica. In caso di richieste di modifica, rimozione o aggiornamento dei dettagli dello studio, contattare register@clinicaltrials.gov. Non appena verrà implementata una modifica su clinicaltrials.gov, questa verrà aggiornata automaticamente anche sul nostro sito web .

Prove cliniche su Sviluppo del bambino

Prove cliniche su Intervento sulle bevande

Sottoscrivi